Come sarà il giornalismo di domani?

Ogni giorno qualcuno li dà per spacciati, i giornali e i giornalisti. Che però vorrebbero continuare ad esistere, sotto altre forme, con linguaggi diversi, con un nuovo modo di fare notizie.

L’informazione è finita prima sul Web, poi su cellulari e tablet. La rivoluzione digitale l’ha resa disponibile ovunque e secondo qualcuno il citizen journalism manderà definitivamente in pensione i professionisti della notizia, insieme alla carta stampata.

Noi crediamo che le nuove tecnologie siano invece una grande opportunità per chi fa o vuole fare giornalismo. E tocca a noi, che proviamo ad essere la nuova generazione di questo mestiere, proporre un modello più moderno di giornalista. Con meno privilegi e maggiori responsabilità, davanti a un pubblico sempre più informato e coinvolto.

Crediamo che questa professione non sia destinata a sparire. Ma che debba cambiare, meglio se in fretta.

Come?

L’abbiamo chiesto a giornalisti affermati, blogger, appassionati di social network e proiettati sul futuro. Ma il dibattito è aperto: tu che ne pensi?

2 thoughts on “Come sarà il giornalismo di domani?

  1. Penso che indubbiamente il futuro del giornalismo sia via web, ma questo dovrebbe prevedere la comparazione delle testate giornalistiche on line con quelle cartacee che al momento hanno un vantaggio (soprattutto economico, con contributi statali ecc molto elevato). Inoltre se dobbiamo puntare sul web ci vuole una rivoluzione delle redazione, altrimenti finirà per essere la morte del giornalismo vero e proprio con uomini seduti dietro alle scrivanie e non in strada a cercare notizie.

  2. Secondo me dovrà unire la rapidità e l’informatività di Twitter con la qualità dei giornalisti “seri!” Non per forza provocare, Ma stimolare il pensiero della gente e farla interagire.
    Per vendere meno “bufale superficiali” ma blogger di richiamo tipo “huffington post”.
    Beh bravi bel progetto almeno dei giovani che ci provano.
    Vi auguro il meglio!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...