Mariangela Vaglio (@iltwitdiGalatea): «Internet ha già stravolto il giornalismo»

Mariangela Vaglio, insegnante e collaboratrice di Valigia Blu e Tech Economy, non ha dubbi: «Non penso che Twitter cambierà il giornalismo: penso che internet abbia già cambiato il giornalismo. Anzi che lo abbia stravolto, anche se Italia non pare che ce ne siamo accorti poco». Mariangela coglie la difficoltà dei giornalisti professionisti a stare al passo con internet: «persino le testate on line fanno fatica ad adattarsi a questa velocità», ci dice.

E sottolinea come il controllo delle fonti debba essere fatto in maniera del tutto nuova. Ma per molti giornalisti professionisti sembra difficile «Controllare in tempo la veridicità di ciò che appare sulla rete» e cadono così vittime di “bufale” smascherate da utenti più smaliziati: «pensiamo al caso di Mentana, con il falso account di Corrado Passera su Twitter citato nel suo telegiornale».

Piuttosto che di internet, secondo Mariangela i giornalisti di domani dovrebbero preoccuparsi di essere più seri. E di  tenere bene a mente «che non sono l’ufficio stampa di un partito politico o del Governo, o di aziende private, né comportarsi come se volessero diventarlo. Il giornalista è chi cerca e dà le notizie, non chi costruisce dossier da usare come armi di ricatto. Già se ci si ricordasse di questo e si sanzionasse pesantemente chi si comporta male, il giornalismo migliorerebbe molto. E l’intera informazione risulterebbe molto più credibile».

Eleonora Brianzoli @lemonchica

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...